domenica 1 gennaio 2017

Un quadro....Buono per creare e buono da mangiare!

Buon Anno a tutti voi! Il miglior modo, secondo me, per iniziare il 2017 è creando qualcosa .Dopo tanti regalini, il mercatino, bigliettini , volevo fare un quadretto ispirata dai lavori che avevo visto nel mio paese..Il mais è uno degli alimenti molto presenti sulla nostra tavola ( è buonissimo cotto sulla brace!), ma spesso usiamo le foglie e la barba per creare i quadri aggiungendo i fiori secchi e tutto quello che natura offre... ."La dama con i fiori" è il mio primo tentativo...Cosa ne pensate?

Se volete fare uno anche voi ecco di che cosa ne avete bisogno: 
una cornice di Ikea, le foglie di mais, la barba di mais, fiori e petali dei fiori essiccati, foglio di carta naturale, un po' di caffe' ( durante il lavoro potete anche berlo ma lasciate un po' perché vi servirà), colla a caldo.

Aprite la cornice e togliete la pellicola prottetiva dalla plastica trasparente..Preparate il materiale precedentemente essiccato.

Aprite bene le foglie che si arrotolano dopo l'essiccatura ed incollatele con la colla a caldo sulla base che chiude la cornice.Qualcuna lasciate così arrotolata, alcune mettete di traverso, insomma secondo la vostra immaginazione...

Assemblate la dama con il cappello come sulla foto.E' importante mettere poca colla solo sui bordi e potete dare la forma al busto o alla gonna con le dita...
 Per la panchina ho avuto un po' di problemi perché le foglie si arrotolavano e non stavano ferme così ho dovuto usare la colla sui vari punti ma rimarrà ferma una volta schiacciata con la plastica trasparente o il vetro secondo la vostra cornice.
 Ecco come si presenta la base dopo aver applicato tutti i pezzi.Purtroppo tutte le foglie che avevo erano molto chiare e la panchina e la donna si perdevano essendo dello stesso colore.Qui ho usato un po' di caffè per scurire certi punti tamponando con la spugna e ho dovuto applicare un foglio di carta color naturale  ( la panchina, il braccio della ragazza, il nastro sul cappello). Ho aggiunto  un po' di fiori essiccati per dare un tocco di colore al intero quadro.

 Anche la cornice risultava troppo bianca e così ho creato un fiore usando la stessa carta che ho messo nel quadretto e poi l'ho incollato all'angolo.
          Sono molto contenta del risultato e spero che una volta trovato altro materiale posso provare anche con i quadri più grandi e soggetti vari...

           Grazie di avermi dedicato un po' del vostro tempo e se vi va  lasciate i  commenti nel box. Mi farà piacere di sapere che cosa ne pensate e se avete già fatto le cose simili quali siano le vostre esperienze..
                                                          Alla prossima!