mercoledì 1 febbraio 2017

La collana di stoffa..riciclo creativo!

Buongiorno cari amici e visitatori! E un periodo fruttuoso per me.. con tutte queste idee che ronzano nella mia testa, con la voglia di leggere, di fare...e la cosa più bella è che anche se sbaglio un passaggio nella lavorazione in qualche modo arriva la soluzione per recuperare o migliorare...capita anche a voi?
Oggi volevo parlarvi del riciclo e la creazione di una collana....con la dolcevita elasticizzata.


                                           Come vi pare? Di certo non passa inosservata ...
 Ogni tanto dobbiamo anche eliminare qualche indumento e quando ciò capita con la dolcevita elasticizzata ecco che subito penso ad una collana.Ci sono ancora molto richieste anche se sono passati gli anni dalla prima che avevo fatto. E se avete trovato qualche indumento elasticizzato e volete sfruttarlo ecco quello di cui avete bisogno: preparate le forbici, ago e filo del colore della maglietta , catena per poter allungare collana o accorciarla secondo i vostri gusti, un moschettone e qualche bel bottone grande oppure un fiore o i fiori, cioè, quello che riuscite a trovare per abbellirla.
Ritagliate a strisce la maglietta e tirate più volte per farle arrotolare (sara' uguale alle fettucce che si possono comprare nelle mercerie)...




Raccogliette tutte le strisce che avete preparato (tranne due) e cucitele all'estremità....come nelle foto sotto..


.Inserite una maglia della catena.Le due strisce che avete lasciato servono per avvolgere delle estremità e dare un aspetto più bello alla collana. Proseguite agganciando la catena per poter regolarizzare la lunghezza a vostro piacimento...




Alla fine abbellite la collana con un fiore. Potete incollarlo oppure, come me, legarlo con un filo di nylon trasparente per poterlo muovere più su o giù, secondo l'effetto che vogliate ottenere..Il fiore è un recupero da una vecchia collana  e ho dovuto solo incollare un bottone al centro..

...Ed ecco la collana finita...Che ne dite?La soddisfazione è grande; riciclo, lavoro divertente e poi fa un bel effetto addosso! 



Grazie di avermi seguito e spero che  il tutorial sia stato chiaro. In caso contrario non esitate di scrivermi, sarò contenta di aiutarvi o scambiare le esperienze del vostro lavoro...Alla prossima!